Cosa comprare a Napoli

Napoli è ancora una delle città più economiche d'Italia. A seconda della disponibilità delle tasche, si può scegliere tra i negozi di grandi firme in via dei Mille, via Chiaia, Via Poerio e via Calabritto, le strade dello shopping più economico, Via Roma e Corso Umberto, e i caratteristici mercatini popolari. Da tipica città portuale e regno dell'arte di arrangiarsi, sarete chiamati a partecipare a mercati improvvisati e trattative ultra coreografiche. Vi potrà capitare di acquistare, per strada, un telefonino di ultima generazione, e scoprire che, in realtà, vi hanno rifilato una scatola vuota; al massimo, un telefonino di legno. Benvenuti nel pieno della tradizione napoletana: vi hanno appena fatto il "pacco". Ovviamente, basta stare un po' attenti per evitare di portarsi a casa questi souvenir costosi e inutili. Diffidate di chi vi propone un affare a prezzi scontati, all'angolo di un vicolo e con la fretta di avere i soldi. Affidatevi ad uno shopping più tradizionale

 

 

I MERCATINI DI NAPOLI

Se siete tipi a cui piace girare tra le bancarelle e cercare tra tanti articoli diversi a prezzi contenuti, Napoli offre una grande varietà di mercati dove trovare le cose più disparate!

Poggioreale – all’incrocio fra via Nuova Poggioreale e via Marino di Caramanico troverete una montagna di vestiti, scarpe e ogni altra cosa a prezzi davvero contenuti. Aperto dal venerdì alla domenica dalle 6 alle 14.

Antignano – nel quartiere del Vomero, nei dintorni di piazza Antignano, scarpe, vestiti, accessori per la casa, e molto di più: dalle 7 alle 13.30 tutti i giorni feriali.

Posillipo - vestiti firmati, scarpe buone, tessuti ed accessori, etc. Frequentato da molta gente “bene”, i prezzi di conseguenza. Viale della Rimembranza tutti i giovedì dalle 7 alle 13.

Fuorigrotta – di fronte alla stazione della cumana di Fuorigrotta, in un grande capannone e nei suoi dintorni, troverete alimentari, abbigliamento, calzature, dalle 8 alle 13 tutti i giorni feriali.

Forcella – fra Piazza Garibaldi e corso Umberto, un posto incredibile dove troverete di tutto legale e meno, dalle 9 a mezzogiorno circa.

Porta Nolana – piazza Porta Nolana e dintorni ogni giorno dalle 8 alle 14. Il migliore mercato di pesce a Napoli, dove troverete ogni tipo di prodotto ittico insieme a tutte le altre categorie merceologiche. Durante le festività di Natale, da non perdere l’acquisto del capitone, la tradizionale anguilla del cenone della vigilia.

Mercato dei fiori – Piazza Municipio ogni mattina all’alba. Questo affascinante mercato si svolge ogni mattina nei fossati del Castel Nuovo: rivolto agli acquirenti al dettaglio ed agli operatori del settore, la vendita si svolge in un tripudio di colori e di profumi.

La Torretta – via Giordano Bruno La Torretta, a Mergellina, è uno dei pochi mercati coperti della città: ricco di bancarelle di alimentari, oggetti per la casa, abbigliamento e calzature.

Montesanto – piazza e via Pignasecca. Troverete bancarelle di ogni tipo tutti i giorni.

Mercatino dell’antiquariato – Villa Comunale, ogni terzo e quarto sabato e domenica del mese. Un mercatino delle pulci specializzato sull’antiquariato che anno dopo anno sta conquistando sempre più spazio e prestigio. A dicembre non-stop fino alla vigilia.

 VEDI ANCHE VOCI DEL MERCATO DI NAPOLI