La città é facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. I rapidi collegamenti locali, nazionali ed internazionali sono garantiti da una buona rete di servizi.

  • Aeroporto: l'Aeroporto di Capodichino dista circa 7 km dal centro città 
  • Stazione Ferroviaria: Stazione Centrale di piazza Garibaldi, nella parte orientale della città
  • Porto: situato nel centro città, é punto di partenza per le isole limitrofe e altre regioni

Il collegamento Aeroporto - Stazione Centrale - Porto é assicurato dal servizio Alibus.

 

 


COME MUOVERSI A NAPOLI

I trasporti su rotaia sono sicuramente i più facili da usare per un turista. A Napoli ci sono 2 metropolitane e 4 funicolari e alcune ferrovie extraurbane utilizzabili anche solo per le fermate cittadine con il biglietto Giranapoli. Al momento le Linee 1 e 2 si incrociano nella stazione Cavour/Museo creando un sistema metropolitano che presto si incrementerà.

La Metropolitana Fs (linea 2), la più antica, attraversa la città fermandosi alla Stazione Centrale (piazza Garibaldi), al centro storico (fermata di Montesanto), alla Stazione di Mergellina (a pochi passi dagli aliscafi verso le isole del golfo), lo Stadio di Fuorigrotta (fermata Campio Flegrei) e la città di Pozzuoli.

La Metropolitana Collinare è moderna ed efficiente e collega attualmente piazza Dante con la collina del Vomero e la zona Ospedaliera e Secondigliano, presto giungerà a piazza Municipio (il molo Beverello, altro imbarco per le isole ma anche per altre destinazioni)

Il Vomero è ben collegato anche da tre funicolari:
- Quella di Chiaia che arriva a piazza Amedeo e da cui si può facilmente raggiungere via dei Mille, zona dove sono i negozi più eleganti.
- La funicolare Centrale conduce a via Roma, nei pressi della Galleria Umberto I e di piazza del Plebiscito
- La funicolare di Montesanto conduce al centro storico
Una funicolare collega anche Mergellina con le zone residenziali di via Orazio e via Manzoni.

La Circumvesuviana collega Napoli con i Comuni alle falde del Vesuvio. E' il mezzo più pratico ed economico per raggiungere gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, ma anche l' incantevole Sorrento e molti comuni della Costiera Sorrentina.

La Ferrovia Cumana e Circumflegrea collegano Napoli con i comuni della Zona Flegrea.

La Linea 1 della Metropolitana di Napoli si può considerare un piccolo gioiello, definita Museo Obbligatorio ogni stazione racchiude opere d’arte contemporanea di Nicola de Maria, Sol Lewitt e Mimmo Iodice per citarne alcuni. La definizione di Museo obbligatorio è di Achille Bonito Oliva che riconosce come napoletani e turisti non possano evitare di far cadere lo sguardo sulle opere che li accompagnano nel percorso sotto la superficie della città. Le stazioni dell’arte sono sette ed hanno offerto l’opportunità di rinnovare e riqualificare anche le aree esterne intorno alle stazioni.

Il biglietto UnicoNapoli permette l’utilizzazione di ogni tipo di trasporto pubblico quante volte si vuole nel tempo di validità del bigliettooltre a consentire di spostarsi tra Napoli e i comuni della fascia preselta con le linee di numerosissime aziende convenzionate e con i convogli di Trenitalia. Esistono 11 fasce territoriali e diversi tipi di biglietto con prezzi a partire da 1,40 euro per un biglietto valido 100 minuti. 
I biglietti si acquistano nelle edicole, nelle rivendite di tabacchi e nei bar. Nella paginawww.unicocampania.it/ita/tipol.htm è possibile capire quale è il tipo di biglietto più adatto alle proprie esigenze.

Se progettate di vistare Mostre, Musei e siti Archeologici valutate anche il biglietto integrato ArteCard. Pensato per rendere più comoda la vita ai turisti riunendo in un solo abbonamento trasporti e cultura può essere molto conveniente se si pensa di poterlo sfruttare. Lo si trova alla Stazione Centrale, in molti hotel e in alcune edicole. Si vende anche via Internet ma comunque deve poi essere ritirato alla Stazione.

 

Funicolare Centrale : 
   Piazzetta Augusteo » Piazza Fuga

E' da molti ribattezzata "la funicolare dello shopping" poichè mette in comunicazione con continuità le due zone commerciali più floride della città: via Roma e dintorni (la Galleria Umberto e Via Chiaia) con via Scarlatti e via Luca Giordano, il "raffinato cuore" di Napoli. 

Con due treni, ciascuno composto da tre vetture con capienza massima di 450 persone che collegano i due estremi della città, è in funzione tutti i giorni:
- il Lunedì ed il Martedì, dalle 6:30 alle 22:00; 
- dal Mercoledì alla Domenica ed i festivi, dalle 6:30 alle 00:30

compiendo una corsa ogni 10 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) 
oppure ogni 15 minuti (dalle 6:30 alle 7 del mattino e la sera dopo le 21).
Il tempo di percorrenza è di circa 7 minuti.
La stazione di Piazza Augusteo
Piazza Augusteo e la stazione della funicolare fotografata da Via Roma.
Fermate intermedie previste:
Piazza Augusteo » Corso Vittorio Emanuele » Petraio » Piazza Fuga  
e viceversa.
 

» Funicolare di Chiaia : 
   Parco Margherita
 »
 Via Cimarosa

La funicolare di Chiaia, che collega le zone residenziali della città, fu una delle prime funicolari costruite in Italia, le sue origini infatti risalgono al 1889.

Utilizzata ogni giorno da 14.500 napoletani e turisti (8.000 nei giorni festivi) questa funicolare permette il collegamento di zone adiacenti allaRiviera di ChiaiaVilla comunale di Napoli Via dei Mille con il Vomerograzie a due treni, ciascuno composto da 2 vetture per un totale di 300 posti. Coprendo una distanza di 500 metri, con una pendenza media del 29%, occorrono circa 5 minuti per raggiungere una delle due estremità della collina.

La funicolare di Chiaia è stata totalmente riammodernata nel 2004 ed è in funzione:
- Il Lunedi ed il Martedì e da Venerdì alla Domenica ed i festivi 
  dalle 6:30 alle 00:30
.
- Il Mercoledì ed il Giovedì dalle 6:30 alle 22:00

compiendo una corsa ogni 10 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) 
oppure ogni 15 minuti (dalle 6:30 alle 7 del mattino e la sera dopo le 21).
La stazione di Piazza Augusteo
La collina del Vomero vista dal Parco Margherita (Piazza Amedeo)

Stazione di Parco Margherita - Funicolare di Chiaia - Foto1 Stazione di Parco Margherita - Funicolare di Chiaia - Foto2 Stazione di Parco Margherita - Funicolare di Chiaia - Foto3
Clicca per visualizzare le foto in dettaglio
Fermate intermedie previste:
Parco Margherita » Corso Vittorio Emanuele » Palazzolo » Cimarosa
e viceversa.
 

Interscambi :
con Linea 2 della 
Metropolitana alla stazione Amedeo (la stazione è adiacente a quella della funicolare di Parco Margherita) 

Scarica la mappa aggiornata della Funicolare di Chiaia.
 
 

» Funicolare di Montesanto : 
   Montesanto 
»
 Via Morghen

La funicolare di Montesanto racchiude in se l'essenza di Napoli: dal 1891 essa collega il quartiere della Pignasecca, zona "popolana" della città che conserva ancora usi e costumi della vita napoletana di quartiere (da visitare assolutamente!) con i quartieri alti e residenziali del Vomero. 
Ogni giorno due treni, ciascuno composto da 2 vetture da 300 posti collegano i due estremi della città in circa 6 minuti, coprendo una distanza di 824 metri con una pendenza media del 20,84%.

Questa funicolare, ultima a subire un totale processo di rinnovo, attualmente è immersa nei lavori di costruzione della futuristica stazione Cumana e Circumflegrea di Montesanto, ad essa adiacente. 
Gli orari di apertura sono :

- dal Lunedi alla Domenica ed i festivi 
  dalle 7:00 alle 22:00
.

compiendo una corsa ogni 10 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) 
oppure ogni 15 minuti (dalle 21:00 alle 22:00 dei giorni feriali e dalle 7:00 alle 22:00 dei giorni festivi).

La stazione della funicolare di Montesanto
La stazione di Montesanto 
Fermate intermedie previste:
Montesanto » Corso Vittorio Emanuele » Morghen  
e viceversa.
 

Interscambi : 

- con Linea 2 della Metropolitana alla stazione Montesanto
con Cumana e Circumflegrea alla stazione Montesanto (la stazione è adiacente a quella della funicolare) 

Scarica la mappa aggiornata della Funicolare di Montesanto.
 
 

» Funicolare di Mergellina : 
   Mergellina 
»
 Via Manzoni

La funicolare di Mergellina nasce per collegare gli eleganti quartieri della collina di Posillipo con il centro città (Via Caracciolo ed ilPorticciolo turistico di Mergellina). Attraversando molti parchi e giardini privati da cui si gode un panorama mozzafiato, è forse la linea più suggestiva delle funicolari di Napoli. 

Ogni giorno due treni, ciascuno composto da una sola vettura da 60 posti collegano i due estremi in circa 7 minuti, coprendo una distanza di 550 metri con una pendenza media del 16,87% (la pendenza sale al 46% presso la stazione di Mergellina).
La funicolare di Mergellina è in funzione :
- dal Lunedi alla Domenica ed i festivi 
  dalle 7:00 alle 22:00
.

compiendo una corsa ogni 12 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) 
oppure ogni 15 minuti (dalle 21:00 alle 22:00 dei giorni feriali e dalle 7:00 alle 22:00 dei giorni festivi).

La stazione della funicolare di Mergellina
Stazione funicolare di Mergellina 
Fermate intermedie previste:
Mergellina » Sant' Antonio » San Gioacchino » Parco Angelina » Manzoni e viceversa. 

Interscambi : 

- con Linea 2 della Metropolitana alla stazione Mergellina 
- con Linea 6 della Metropolitana alla stazione Mergellina 

Scarica la mappa aggiornata della Funicolare di Mergellina.
 
 
gif

Dal 1° gennaio 2015, la struttura tariffaria del trasporto pubblico in Campania cambia completamente. La prima, grande novità è il ritorno dei titoli aziendali: ogni Azienda avrà i propri biglietti e i propri abbonamenti, utilizzabili su qualunque mezzo di quella singola Azienda e che rappresenteranno una comoda e vantaggiosa alternativa per gli utenti che viaggiano con una sola Azienda.
I titoli integrati UNICOCAMPANIA, invece, faranno posto ai TIC, Ticket integrati Campania, che consentiranno - come accadeva con UNICO - di utilizzare qualunque mezzo, anche se appartenente ad Aziende diverse.
Alle tipologie di titoli di viaggio si aggiunge, poi, il biglietto di corsa singola - con cui l’utente può effettuare un singolo spostamento utilizzando un solo mezzo di una sola azienda di trasporto – e il settimanale – con cui l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti durante l’arco temporale di una settimana.

» Linea 1 - Metrò dell'Arte
In funzione tutti i giorni dalle ore 6:00 alle 23:00 - 232 corse giornaliere con cadenza da 6 minuti negli orari di punta ai 15 minuti circa la sera o mattina presto.

La partenza del primo treno utile è prevista alle ore 6:00 dalla stazione di Piscinola e dalla stazione di Dante.
L'ultima corsa viene effettuata alle ore 
22:40 da Piscinola, l'ultimo treno utile da Dante è invece previsto alle 23:00.
- La frequenza delle corse da entrambe le direttrici è la seguente :
dalle   6:00 alle   7:00 ogni 12 minuti -
dalle   7:00 alle   9:30 ogni   6 minuti -
dalle   9:30 alle 12:00 ogni 10 minuti -
dalle 12:00 alle 14:00 ogni   8 minuti -
dalle 14:00 alle 16:00 ogni 10 minuti -
dalle 16:00 alle 21:00 ogni   8 minuti -
dalle 21:00 alle 23:00 ogni 15 minuti -

Scopri le straordinarie bellezze lungo la Linea1 dell'arte



Fermate attuali previste:
Dante » Museo » Materdei » Salvator rosa » Quattro giornate » Vanvitelli » Medaglie d'oro » Montedonzelli » Rione alto »Policlinico » Colli aminei » Frullone » Chiaiano » Piscinola

Interscambi :
- con Linea 2 alla stazione Museo
Maggiori informazioni : 
Metronapoli -  800 56 88 66 - www.metro.na.it 
Download :
Scarica la mappa della Linea1 della metropolitana di Napoli Novità!!
 
» Linea 2 - Gianturco » Pozzuoli

La linea è in funzione tutti i giorni feriali, compreso il sabato, la domenica ed i festivi, dalle ore 6:15 alle 23:00.  

Il servizio è svolto direttamente da Trenitalia mediante l'utilizzo di "treni metropolitani". 
Al 2 Maggio 2008
, la partenza del primo treno utile è prevista alle ore 6:32 del mattino dalla stazione di Napoli Gianturco,     
mentre da Pozzuoli alle 6:15.
Le fermate previste sono quelle riportate in basso con i relativi tempi di percorrenza. L'ultima corsa viene effettuata alle ore22:02 da entrambe le direzioni.

Frequenza corse da 6 a 10 minuti circa la mattina e negli orari di punta, fino a toccare un attesa massima di 16 minuti.
Purtroppo i tempi di attesa per la linea 2 sono puramente indicativi. 
In concomitanza degli orari di apertura e chiusura di uffici, scuole ed università, la linea potrebbe essere sovraffollata, è    consigliabile utilizzare un mezzo alternativo, 
come l'autobus o il filobus.

Stazione metropolitana di Piazza Garibaldi
La stazione metropolitana di Piazza Garibaldi
La stazione metropolitana di Piazza Amedeo
La stazione di Piazza Amedeo
Fermate attuali previste e tempi di percorrenza :
Gianturco »(3min.)» Garibaldi »(4min.)» Cavour »(3min.)»Montesanto »(3min.)» Amedeo »(2min.)» Mergellina »(3min.)»Leopardi »(3min.)» Campi Flegrei »(2min.)» Cavalleggeri Aosta »(2min.)» Agnano »(2min.)» Bagnoli »(4min.)» Pozzuoli e viceversa. 

Interscambi :

- con Linea 1 alla stazione Cavour 
- con Linea 6 alla stazione Mergellina e Campi Flegrei
- con Cumana alla stazione Montesanto e Campi Flegrei 
- con Funicolare di Montesanto alla stazione Montesanto
- con Funicolare di Chiaia alla stazione Amedeo
- con Funicolare di Mergellina alla stazione Mergellina.
Download :
Scarica la mappa aggiornata della Linea2 della metropolitana di Napoli Novità!!
 
» Linea 6 - Mostra » Mergellina
E' la linea più recente del sistema metropolitano partenopeo, si configura come metropolitana leggera, nata per snellire il traffico di autoveicoli negli orari di punta tra i quartieri di Fuorigrotta e Mergellina. Attualmente dispone di 4 stazioni, tutte attrezzate per ipovedenti e prive di qualsiasi barriera architettonica. Entro 2 anni, essa collegherà i quartieri periferici con Chiaia e Piazza municipio, con interconnessione con la Linea 1. 
E' in funzione tutti i giorni, compresi il Sabato e la Domenica, dalle ore 6:30 alle ore 21:30, con cadenza corse variabile 
da 10 a 16 minuti di attesa.
Fermate attuali previste :
Mostra » Augusto » Lala » Mergellina e viceversa. 


Interscambi : 
- con Linea 2 alla stazione Mergellina 
- con Cumana alla stazione Mostra 
- con Funicolare di Mergellina alla stazione Mergellina.

Maggiori informazioni : 
Metronapoli -  800 56 88 66 - 
www.metro.na.it

Download : 
Scarica la mappa della Linea6 della metropolitana di Napoli 
Novità!!

CONVIENE SEMPRE TELEFONARE,(SE NON SI VIAGGIA FREQUENTEMENTE PER NAPOLI)POTREBBE CAPITARE UNO SCIOPERO,UNA SOSTA PER MANUTENZIONE,O VARIAZIONI DI ORARI,STRADE INTERROTTE,LINEE SOPPRESSE..

La mappa delle linee urbane di Napoli



- Per spostamenti all'interno della città, fino a raggiungere l'area metropolitana periferica di Napoli, potete disporre del vasto parco automezzi gestito dalla ANM, Azienda Napoletana Mobilità.
Nata nel 1995, oggi dispone di un parco mezzi pari a circa 1000 unità, di cui 87 filobus, 50 tram ed autobus, tra i quali alcuni elettrici ed a metano.

Calcola il percorso

   

 

 


Linee ordinarie urbane

 

1  Emiciclo Poggioreale  -  V. Colombo


2  L.go Tartarone - Poggioreale


2M M1 Frullone - v. Broggia

 


 

4   c.so S.Giovanni  -  v. Colombo


 

 

12 Piazza Carlo III - Piazza S.Eframo Vecchio 

 

  


 

20 Piazza Carlo III - Via Carlo De Marco 

 

 


 

128 v. Orsini - v. Scarlatti

 


 

 

130 Emiciclo Poggioreale - Via Gemito  


 

 

 

 

140 Capo Posillipo - Via G. Sanfelice 


  

 

151  p. Garibaldi - P.iazzale Tecchio

 


 

 

154  V. Brin - P.zza Vittoria

  

 


 

 

 

 178 Piazza G.B. Tafuri - Via Broggia

 


180 Piazzale Tecchio - Scampia (Stazione MN1)

Dal 03/09/2012 nei  giorni festivi sostituita dalla linea 580 

 


 

 

181 Piazzale Tecchio - p. Medaglie D'Oro

 


 

182 Via Paternum - Via Broggia

 


183 Piazza Carlo III - Scampia (Stazione MN1)

 


184 Via delle Galassie - Via Broggia

 


191 Via Argine - Piazza Garibaldi

 


192 Via Brin  - Via Argine

 

 


 

193  Via Argine - Via Brin


194 Via Brin - Corso B. Buozzi (Barra)

 


195 Via Argine - Piazza Garibaldi

 


201 Piazza Carlo III - Via Medina

 


202 P.zza G. B. Vico - Via Medina

 


 

203 V. Volta (parcheggio Brin) - V Broggia 

 

 


 

502 P. Tecchio - Via Pisciarelli

Dal 03/09/2012 in esercizio nei giorni festivi

 


 

 

 

 

 

 

532 Via Picasso - Via Gemito

 Dal 03/09/2012 in esercizio nei giorni festivi

 


 

 

 

 

 

 

575 via Zuccarini - Rione dei Fiori

 

 


 

580 Piazzale Tecchio - Scampia ( Stazione MN1 )

In esercizio sabato e festivi

 


 

605 p. Salvemini - Agnano Astroni


614 v. Dom. Padula - p. Salvemini


 

615 p. Tecchio - Monte Sant'Angelo


 

 

681  v.Padula - c.so Europa

 


 

683 v. Rosaroll - v. Zanotti

  


 

 

 

Alibus Aeroporto civile - Piazza Municipio (porto)


C1 P.le Tecchio - Capo Posillipo

 


 

C2 Piazzale Tecchio - Agnano (Via Pisciarelli)

Dal 03/09/2012 nei soli festivi  sostituita dalla linea 502

 

 

 


 

C3 Via Maiuri - Via Metastasio


 

 C5 Via Maiuri - Agnano (Via delle Scuderie)

 


 

C6 Piazzale Tecchio - Via Antiniana

Dal 03/09/2012 nei giorni festivi sostituita dalla linea 502

 


 

 

C7 Piazzale Tecchio - via Po


C8 Piazzale Tecchio - via Epomeo


 

 

 

 

C11 Pianura (Staz. Circumflegrea) - Pisani - Montagna Spaccata

 


C12 Pianura (Staz. Circumflegrea) - Piazza Vittoria

 

 


C13 Pianura - Piazza 4 Giornate 

Dal 03/09/2012 nei giorni festivi é sostituita dalla linea 532


 

 C14 Pianura (Staz. Circumflegrea) - Piazza Salvemini

  


 

 

C16 Via Mergellina - Piazza Canneto 

 


 

 C18 Largo Giustiniano - Piazza Vittoria

 


C21 Mergellina - Capo Posillipo


 

 

 

 

 

C24  Mergellina - Santa Lucia


  C27 Capo Posillipo - Piazza Amedeo

 


C28 Piazza Vittoria - v. Scarlatti

 Dal 22/07/2012  Sostituita dalla linea 128  

 


 

C31 Capo Posillipo - via Rossini

 


 

C32 Largo Giustiniano - v.Cimarosa

Dal 03/09/2012 nei giorni festivi sostituita dalla linea 532

 

 

 


 

C33 P. Leonardo - Via Cinthia P. S. Paolo

 

 

 

 


 

C35 v. Morghen ( Fun. Montesanto ) - v. Palizzi

 


 

C36 Piazza Vanvitelli - Via San Domenico

Orari


 

C38 Via Cardarelli - Via Rossini

 


C39 Via Cardarelli - Via T. da Camaino 


 

 

C40 Piazza Garibaldi - Via Cardarelli


 

C41 Ospedale Monaldi - Piazza Medaglie d'Oro


 

 

 

 

C44 Piazza Leonardo - Camaldoli


 

C47 V. Tanucci - p. Arenella

 


C51 Piazza Cavour - Cimitero Fontanelle

 


C52 Piazza Cavour - Ospedale San Gennaro

 


C53 Piazza Ammirato (Staz. MN1 Materdei) - Via Santa Teresa degli Scalzi


 

 

 

C55  Piazza Cavour - Piazza Bovio

Orari

 

 


 

C57   Via Brin - Via Duomo

Sospesa 


 

 

 

 

 

C59    Via Brin ( FS Gianturco) - Via Arenaccia


 

 

 

C62 M1 Frullone - V. Labriola


C63 via Nicolini - Capodimonte

 


C65 via S.Gatto (colli Aminei) - piazzetta Lieti


 

C66 via S. Gatto - via Masoni

Sospesa 


 

 

 

 

 

 

C67 Scampia (Stazione MN1) - Tondo Capodimonte 

 


 

 

C68  P.zza Carlo III - Via Fulco Ruffo di Calabria


 

 

 

 

C76 Via Cardarelli ( Ospedale ) - Via Comunale Margherita 

 


 

C78 Frullone (Stazione MN1) - Rione dei Fiori

 

 

 


 

C79  Scampia M1 - V. Prol. F.lli Cervi 

 


 

 

C83   P. G. Leone - via Zanotti Bianco


C84  V. Zuccarini - Rione dei Fiori


 

 

 

C87 Rione dei Fiori - Via Quattro Aprile

 

 


 

 

C94 Via Argine - R. Marinare


 

 C98 Via Giusso - Via Della Villa Romana

Sospesa 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C99 Via Murelle - Via Salgari

 


 

 

 

 

E6 P. Trieste e Trento - rampe Brancaccio

orario 

 


 

OF Via Brin - Via L. Bianchi (Ospedale Monaldi)

 


R1 Piazza Medaglie D'oro - Piazza Municipio

 


R2 Piazza Garibaldi - Piazza Trieste e Trento

 


R3 Via Mergellina - Via Medina

Sospesa dal 22/07/2012 ( sostituita dalla variazione percorso linea 140 ) 

 


R4 Via Cardarelli - Piazza Municipio

 


R5 via B. Brin - Via Zuccarini

 

 


R6 P.le Tecchio - Pianura

 


R7 Bagnoli Dazio - p.Vittoria

 


V1 via Morghen (altezza Funicolare) - V. Michelangelo