La Fontana del Gigante o dell'Immacolatella si trova tra via Partenope e Via Nazario sauro alla banchina di S.Lucia.
La costruzione risale agli inizi del Seicento, per opera del Bernini e del Naccherino, e le due denominazioni derivano dalle prime collocazioni che ebbe: dapprima nei pressi del palazzo Reale (dove si trovava la statua del Gigante rinvenuta a Cuma), poi, dal 1815, al molo, di fronte alla costruzione detta dell'Immacolatella; 
spostata in seguito al Carmine, e poi nei giardinetti di via S.Pasquale a Chiaia, trovò la collocazione definitiva nel 1905, quando il Comune decise di spostarla nella sua attuale collocazione nei pressi del castel dell'Ovo. 

La Fontana è in marmo bianco e grigio, una vasca dal bordo curvilineo decorato con aquile, stemmi e fregi occupa la parte anteriore. Tre archi fiancheggiati da colonnine definiscono la struttura della fontana, quello centrale ospita la fontana a forma di coppa sostenuta da animali marini. 
L'acqua nella fontana è versata dai due tritoni negli archi laterali, opera del Bernini, mentre le cariatidi recano frutta e cornucopie dell'abbondanza. 
Alle estremità laterali due cariatidi sorreggono cornucopie. In alto, sugli archi, si trovano gli stemmi del vicerè, quello del re e quello della città.